Modello

SFERIKO è un modello di analisi tecnica che dimostra che i mercati finanziari si muovono secondo una legge di causa-effetto.

La potenza del modello è che, attraverso l’impiego di un metodo grafico di analisi, è possibile determinare qualsiasi punto di inversione del trend di un qualsiasi strumento finanziario, sia di breve (storno del prezzo) che di lungo periodo (fine di un ciclo ed inizio di un nuovo ciclo).

Quali sono gli elementi che compongono il modello?
Gli elementi che compongono il modello sono essenzialmente 3:

1 – Le sfere
Le sfere sono la matrice del modello. Attraverso di esse si può costruire il Campo Vibrazionale e, ancora più importante, possono essere efferttuate mediante esse le analisi per le inversioni di trend.
2 – Il Campo Vibrazionale
Il Campo Vibrazionale è uno strumento potentissimo per analizzare il comportamento del prezzo. Il prezzo, muovendosi nel Campo Vibrazionale, tende a stabilizzarsi intorno ai suoi elementi principali: diagonali e perimetri sferici.
3 – Le ellissi
Le ellissi sono elementi grafici del modello che circoscrivono tutto il trend nel suo divenire. L’utilizzo congiunto con le sfere consente di individuare le inversioni di trend.

Come si determinano le inversioni di trend attraverso SFERIKO?
Semplicemente osservando come si comporta il prezzo al raggiungimento di un livello di prezzo interessato dall’analisi. Per esempio, se la nostra analisi grafica ha individuato un livello di prezzo da cui è possibile la ripartenza di un trend contrario a quello attuale, il segnale è dato dall’esatta tangenza tra il prezzo (candela) e il perimetro del cerchio (il cerchio/sfera è prodotto dal modello Sferiko). In caso contrario, nel caso il prezzo perforasse il perimetro del cerchio, il segnale che ci fornisce il modello è semplicemente quello del proseguimento del trend in atto. Fantastico, vero?

Nella figura sopra si nota che il perimetro del cerchio ha opposto resistenza al proseguimento del trend in atto (cambio EurUsd, timeframe 30 minuti) e che il prezzo si è mosso per diverse ore in direzione contraria (storno in downtrend). Sapere tutto questo, con precisione millimetrica, è fondamentale per qualsiasi trader.